DAL GOBBO

Angela Dal Gobbo

È esperta e critica di letteratura per l’infanzia. Come succede nella vita, elementi molto diversi l’hanno portata a occuparsi di libri per bambini: la passione per la lettura, l’interesse per l’infanzia e l’amore per l’arte (ha insegnato Storia dell’arte).

Partecipa al programma nazionale “Nati per Leggere” come esperto di riferimento e come membro dell’Osservatorio editoriale NpL. Ha presieduto la giuria del premio Nati per Leggere nel 2021. È autrice di Quando i grandi leggono ai bambini (Donzelli, 2019); ha curato e redatto le Guide bibliografiche NpL del 2021 e del 2023. Ha scritto Primi passi nel mondo dei libri (Babalibri) nel 2010, 2015 e 2020, e Crescere con la scienza (Editoriale scienza). Ha registrato le “pillole” video per 10 libri di #IOLEGGOPERCHÉ – Nidi nel 2022.

È stata ospite della rubrica “In altre parole” dal 28 agosto al 1° settembre 2023 di Rete Due della RSI (Radiotelevisione Svizzera). Collabora dal 2000 con la rivista di settore Liber. Libri per bambini e ragazzi, Campi Bisenzio (Fi).

Ha tradotto Alla scoperta delle immagini. Dalle caverne a internet, di David Hockney,   Martin Gayford e Rose Blake (Babalibri, 2018); Piccolo seme, di Hector Dexet (Editoriale Scienza, 2023); Sera d’inverno,  di Jorge Lujan e Mandana Sadat (Bohem Press Italia).

il Laboratorio Teatrale

I bambini, con parole scritte e con le immagini di una cartolina della nostra città, saranno guidati a scovare gli aspetti di   Foggia che più si allontanano dalla “fotografia” che Foggia ha nella visione comune. La città di Foggia ha bisogno di bellezza. La bellezza è tutto ciò che è capace intrinsecamente di opporsi alla bruttura.

i Libri   

Quando i grandi leggono ai bambini, di Angela Dal Gobbo, 2019; Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, a cura di Nives Benati e Angela Dal Gobbo, Associazione Italiana Biblioteche, 2021 e 2023.

I commenti sono chiusi.