
Teresa Porcella
Nata a Cagliari nel 1965, si è laureata in Filosofia del Rinascimento a Firenze.
Si è specializzata in progettazione editoriale presso il Master in progettazione editoriale multimediale dell’Università di Firenze e della Rai Toscana. Ha studiato inoltre violino e canto. Da molti anni si occupa di libri per ragazzi come lettrice, autrice, progettista ed editor freelance. Ha ideato e cura la collana di poesia Il suono della conchiglia (Motta Junior) e quella di narrativa BUS (Biblioteca Universale Scolastica) ed è autrice del libro Dammi una mano, per i più piccoli. Per Giunti ha curato la raccolta di racconti Adottamostri, nella quale è autrice di uno dei racconti. Nel 2005 ha fondato l’Associazione Scioglilibro Onlus, di cui è presidente, finalizzata alla promozione della lettura, con l’intento di tenere insieme piccoli e grandi intorno ai libri.
Da anni svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in festival, scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia.
Dal 2007 è responsabile del settore ragazzi del Festival internazionale di letteratura “Isola delle storie” di Gavoi. Nel 2011 ha aperto a Firenze Cuccumeo – libreria per ragazzi non vietata agli adulti, dove ha potuto convogliare tutte le sue passioni intorno al libro.
La collana di poesia Il suono della conchiglia, ha vinto il Premio Andersen 2015 come Miglior progetto editoriale. Il formichiere Ernesto (illustrazioni di Ignazio Fulghesu, edito da Coccole Books) ha ricevuto la menzione speciale al Premio Rodari 2018. Come editor, ha vinto il Premio Andersen per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior (2015) e nel 2018 per la collana di narrativa Rivoluzioni, LibriVolanti (vincitrice anche del Premio Cento 2018).