scalco

Sonia Scalco 

Animatrice ed esperta di attività artistiche, ha coordinato le attività della                biblioludoteca “Le Terre del gioco” (Palermo), uno spazio di crescita, confronto e   sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni. Ha dato vita con Carlo Carzan a “Così per gioco”, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e a innumerevoli iniziative    ludiche sin dai primi anni novanta.

Oltre a occuparsi di laboratori creativi e di didattica museale, realizza percorsi sulla costruzione di libri con i bambini, valorizzando il lavoro estetico integrato a quello narrativo. Ha sviluppato il progetto “1, 2, 3 Costituzione”, per avvicinare i giovanissimi alla conoscenza della Carta Costituzionale attraverso il gioco e la narrazione. 

È responsabile delle attività del metodo Scuola Ludens, che si propone di educare bambini e ragazzi alla lettura e al gioco. Si occupa di formazione, di educazione alla lettura e collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali, tra le collaborazioni, quella con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Con l’associazione “Così per Gioco” ha vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura e negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel      metodo Scuola Ludens.

È autore di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Magazzini Salani, La Nuova Frontiera, Terre di Mezzo e del best-seller “Allenamente” per Editoriale Scienza.

il Laboratorio

Conduce il laboratorio “Falcone Borsellino non sono un aeroporto”, insieme a Carlo Carzan, per ragazzi dagli 11 anni ai 13 anni. Un’attività per avvicinarsi all’etica e alla legalità attraverso il gioco e la lettura, per mettere in relazione i ragazzi tra   loro e creare momenti di confronto e riflessione.

il Libro 

Falcone Borsellino non sono un aeroporto, di Carlo Carzan e Sonia Scalco, Pacha Mama, 2022.

I commenti sono chiusi.