ferrara

Antonio Ferrara

È nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha seguito gli studi artistici e ha    vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un dirompente e proficuo mezzo per fare educazione sentimentale e prevenzione del disagio. Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni.

Ha ricevuto diversi premi, tra i quali il Premio Andersen 2012 per il Miglior libro 15 +, con Ero cattivo (Edizioni San Paolo), e nel 2015 come Miglior illustratore.

Nel 2017 è tra i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con Il fiume è un campo di pallone (Bacchilega).

Con Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato 80 miglia, Bestie, Il grande Gatsby, Harry, Casa Lampedusa, Pusher (vincitore del 61° Premio Bancarellino della Fondazione “Città del Libro”), Vivavoce, Sulla soglia del bosco, A casa tutto bene e L’intruso.

Con Uovonero ha pubblicato il suo primo graphic novel sull’incredibile vita di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio: Garrincha. L’angelo dalle gambe storte.

Conduce laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso   scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.

la Mostra e il Laboratorio

Insieme alla fotografa Marianna Cappelli, è autore e curatore della mostra “Cupo incanto”, e dell’Incontro – Laboratorio “Condominio   poesia da Cupo Incanto”, per ragazzi dai 10 ai 13 anni. “Cupo Incanto” è un lavoro sull’infanzia e sul suo linguaggio magico e segreto. Sulle paure, le ansie di cambiamento e di crescita. Il titolo del lavoro viene da una definizione che la scrittrice Anna Maria Ortese, romana vissuta per trent’anni a Napoli, ha dato a quella città.   Ortese ne ha colto la duplice identità: città luminosa e oscura; città del sole e delle tenebre. Da un lato, dunque, la solarità e il controllo della realtà che appartengono al gioco, e dall’altro la difficoltà del crescere che pone prove da superare.

il Libro

Cupo Incanto, di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli, Edizioni AnimaMundi, 2022.

I commenti sono chiusi.