roveda_ok

Anselmo Roveda

Scrittore, studioso di letteratura e immaginario; è vicedirettore di Andersen, mensile di letteratura e illustrazione per l’infanzia, e direttore di Cabirda, rassegna per l’intercomprensione romanza.


Professore di Sceneggiatura II (Analisi delle strutture narrative e elementi di scrittura creativa) presso l’ISIA di Urbino, tiene corsi e seminari per altre università e scuole di scrittura. In precedenza è stato corrispondente per un’agenzia di stampa e direttore di un trimestrale nato nelle carceri; ancor prima, per oltre dieci anni, ha lavorato come educatore, coordinatore e amministratore nei servizi socio-educativi di prevenzione del disagio minorile.


Autore di poesie, radiodrammi, racconti e testi per albi illustrati, nell’ambito della letteratura per ragazzi ha pubblicato più di 30 volumi, alcuni dei quali premiati e tradotti all’estero.

Nel 2020 ha ricevuto il Premio Rodari. Ha curato edizioni e traduzioni di autori classici e contemporanei e ha pubblicato contributi sulla storia della letteratura, ricerche sulle tradizioni popolari, studi linguistici e diversi interventi di cronaca e critica letteraria. 

I commenti sono chiusi.