Presentazione 2022

È intitolata “Green Buck, emissione libri” la dodicesima edizione del festival della letteratura per ragazzi di Foggia, la manifestazione organizzata annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana” e dal Comune di Foggia, che riunisce nel capoluogo dauno i più importanti autori e illustratori del panorama nazionale e internazionale riservato ai più giovani, che si terrà dal 16 al 23 ottobre e coinvolgerà le sedi culturali più importanti della città.

148 appuntamenti in programma a partire da domenica 16 ottobre, con l’inaugurazione del festival e della fiera dell’editoria presso la Fondazione dei Monti Uniti, tenuta a battesimo dalla madrina dell’edizione 2022, il “Premio Andersen” 2011 Sophie Fatus, autrice e illustratrice francese ma fiorentina d’adozione, che sarà presente a Buck anche con la mostra personale “Buongiorno oggi, immagini per domani”.

La fiera e la mostra, allestite nella galleria della Fondazione, in via Arpi 152, saranno visitabili per tutta la durata del festival, dal 16 al 23 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.

Non mancheranno gli incontri formativi per gli operatori, le “notti in sacco a pelo”, le anteprime nazionali dei “freschi di stampa” con le case editrici più importanti del settore, convegni e tavole rotonde con gli autori e gli illustratori ospiti della manifestazione e i tanto attesi momenti del firma copie.

Gli incontri e i laboratori del Buck Festival saranno gratuiti, ad eccezione degli appuntamenti teatrali che avranno comunque un costo del biglietto simbolico. Le prenotazioni per partecipare agli incontri del Buck Festival 2022 si apriranno lunedì 3 ottobre. Per informazioni è possibile contattare il centralino del festival allo 0881.706448, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13:30 e dalle 16 alle 19, oppure inviare una mail all’indirizzo ragazzi@lamagnacapitana.it.