_DSC0729x

Generazione Buck, il futuro della lettura

È stata presentata ieri mattina, mercoledì 24 settembre, nella sala Rosa del Vento della Fondazione dei Monti Uniti, la XV edizione del Buck Festival della Letteratura per ragazzi, in programma dal 19 al 26 ottobre 2025.

Il festival è organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dalla Biblioteca “La Magna Capitana”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e rappresenta da quindici anni un punto di riferimento per la lettura dei più giovani. Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadine, del mondo accademico e della cultura, tra cui la sindaca Maria Aida Episcopo, gli assessori Alice Amatore e Domenico Di Molfetta, la direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici Barbara De Serio, il dirigente dell’Ufficio scolastico Vito Alfonso e il direttore artistico del Campania Libri Festival, Massimo Adinolfi, insieme a un pubblico numeroso e tanti giornalisti.

Il presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, ha ricordato l’importanza del festival per promuovere la lettura tra i giovani, mentre la sindaca ha sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa per la città.

La direttrice artistica, Milena Tancredi, ha presentato il programma della XV edizione, intitolata “Generazione Buck”, dedicata agli ex bambini e bambine che hanno vissuto l’esperienza del festival e alla loro crescita culturale. Gli appuntamenti saranno più di 200 in 18 luoghi della città, tra incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e letture. Gli spettacoli di chiusura includeranno il concerto della Fondazione Musicalia e la performance dal vivo dell’artista della sabbia Stefania Bruno.

Non mancherà la Fiera dell’editoria per ragazzi, curata dalle librerie indipendenti della zona: La borsa di tappeto (Foggia), Il sasso nello stagno (Lucera), L’albero dei fichi (Cerignola) e Libreribrà (San Giovanni Rotondo).

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.buckfestival.it

Le iscrizioni apriranno lunedì 29 settembre.

I commenti sono chiusi.