L’arte del racconto fotografico: è da questo punto che vogliamo partire per affrontare il nostro nuovo laboratorio teatrale "Phototelling", dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 fino ai 13 anni.

Premessa La fotografia è lo straordinario strumento che ci permette di riportare alla memoria ricordi che abbiamo lasciato nel cassetto per tanto tempo, momenti della vita che i nostri attori/allievi possono percepire, vivere e ricordare in maniera diversa.

Che cos'è? Il laboratorio "Phototelling" ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi tipici della narrazione visiva applicata alla fotografia. Insieme ai nostri esperti teatrali, i bambini e ragazzi dovranno ideare, sviluppare e organizzare il materiale narrativo grazie alle fotografie che i partecipanti stessi porteranno con sé, e impareranno a combinare tecniche narrative e tecniche compositive per realizzare un racconto fotografico efficace.

Come funziona? Il laboratorio sarà così strutturato: i partecipanti, dopo un adeguato riscaldamento teatrale, si immergeranno in un vero e proprio “storytelling”, durante il quale racconteranno il ricordo legato alla fotografia scelta e portata con sé. Le foto verranno poi mescolate al fine di creare nuove storie, nuovi ricordi.

Come? Attraverso il teatro e le tecniche di narrazione e improvvisazione teatrale, i partecipanti scopriranno come, da tante piccole storie personali, si può creare una nuova fantastica storia.

Cosa portare? Ogni partecipante dovrà portare una fotografia alla quale è particolarmente legato (un viaggio indimenticabile, un momento divertente, una persona speciale...) e che possa stimolare il racconto del ricordo ad essa legato. Le foto, che verranno poi restituite, devono essere necessariamente stampate (su carta fotografica o carta semplice). La fotografia potrà avere qualsiasi dimensione.

Come vestirsi? Si consiglia un abbigliamento comodo. Il laboratorio si svolgerà senza scarpe, con i calzini (non è necessario che siano antiscivolo).

Durata? 1:30