dignazio_ok

Michele D’Ignazio

Pubblica libri con Rizzoli. I più conosciuti sono la serie long-seller di Storia di una matita, che ha conquistato tanti bambini, divenendo una delle letture di narrativa preferita nelle scuole; la Trilogia di Babbo Natale, che è iniziata nel 2019 con Il secondo lavoro di Babbo Natale, e include Babbo Natale fa gli straordinari (2020) e Babbo Natale e l’inaspettata Neve (2021), tradotto in 15 lingue; Pacunaimba, un romanzo avventuroso alla scoperta del Brasile più nascosto, e l’autobiografico Il mio segno particolare.
Il suo libro più recente è  Fate i tuoni. Scatenate tempesta, seminate poesia (Rizzoli, 2025, che racconta la storia della rinascita di un piccolo paese in Calabria.


Tanti i progetti paralleli alla scrittura: oltre ai numerosi incontri nelle scuole, dai suoi libri sono nati laboratori e spettacoli teatrali.

Adora viaggiare e andare in bicicletta. D’estate gestisce “Il Vicolo, Vineria” nel centro storico di San Nicola Arcella, sull’alto Tirreno calabrese, dove unisce la sua passione per il cibo, l’arte e la cultura. Nel centro storico di Cosenza, la città in cui vive, sta aprendo la “Casa Matita – Arnesi per l’immaginazione”, un luogo dove grandi e bambini possono ritrovarsi, immaginando (e costruendo!) insieme un mondo più bello e più giusto.

I commenti sono chiusi.