Canducci_ok

Alessia Canducci

Attrice e regista al servizio dei libri di qualità, ha una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica, in particolare per bambini e ragazzi. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio dei libri e della lettura, per condividere un “altrove” insieme a chi ascolta, e far così venire voglia di leggere. 


Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti.
È formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. Collabora con Festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in audiolibri di albi e romanzi pubblicati da Carthusia, Babalibri, Bompiani, Sanoma Italia.

Ha curato l’adattamento dei testi ed è voce narrante nei cortometraggi tratti dai romanzi Testa Rossa e Grogh, storia di un castoro, per il Centro Alberto Manzi, in occasione del centenario della nascita dell’omonimo autore. È autrice e conduttrice di “Tana libera tutti”, un programma tutto dedicato ai libri e alle storie, realizzato da IcaroTV in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna – Centro Alberto Manzi, Corallo Sat.

I commenti sono chiusi.