Caterina cammina, cammina…

Fiaba musicale di E. Garilli e E. Bussolati, illustrazioni in presa diretta di E. Bussolati, narrazione di A. Canducci,
musiche di E. Garilli interpretate da Garilli Sound Project

Non mi hai fatto male, faccia di maiale!
Non me ne importa niente, faccia di serpente…
Così comincia questa fiaba incantata,
con una brutta, feroce litigata.
Si comincia per scherzo, come da uno sbadiglio
e un nodo piccolo diventa un groviglio.
C’era la luna, una luna arrabbiata.
Inizio a raccontare, ora che è tramontata…

Il sodalizio Bussolati/Garilli, stavolta è impegnato nella produzione di una fiaba musicale. Le avventure di Caterina e il suo viaggio esperienziale in un mondo fantastico un percorso fra voci e terreni diversi, fra incontri e domande, fra pensieri e giochi che richiedono alla nostra protagonista l’accendersi di intelligenze diverse.
Una fiaba musicale che nasce come succedeva una volta, dalla costante relazione fra parole e musica, fra azioni sonore che raccontano e illustrazioni che dicono.
Il tutto viene raccontato da una voce narrante che entra in sezione come uno strumento reale: leggendo, raccontando e tenendo ben presente che tutto è scritto in partitura…
Così, attraverso il consueto intreccio di musiche originali, composte da Elisabetta Garilli appositamente per lo spettacolo e interpretate dal suo energico insieme musicale Garilli Sound Project, si entra in un mondo che sta a metà fra il reale e l’irreale, fra un orto e sette sentieri diversi, fra mille voci che indicano soluzioni…
Le illustrazioni, prodotte dal vivo da Emanuela Bussolati, sono anch’esse una partitura architettonicamente studiata, con i personaggi che si avvicinano e si allontanano cambiando continuamente scenari (come una fiaba musicale richiede). La narrazione, interpretata qui magistralmente da Alessia Canducci, porta i bambini in nuovi spazi sonori fatti e suoni, di colpi di scena e cambi repentini… tutto per una litigata!!!
Il racconto ci conduce in un mondo magico, fatto di rime, giochi, incontri con personaggi sensazionali, in una lunga e sorprendente passeggiata nella quale non potremo fare a meno di farci coinvolgere, seguendo ritmi, suoni, movimenti.

Interpreti
Insieme Musicale: Garilli Sound Project diretto da Elisabetta Garilli;
illustrazioni in tempo reale: Emanuela Bussolati;
voce recitante: Alessia Canducci.

Share Button