
Barbara Schiaffino
Nasce a Genova nel 1967 dove si laurea in Lettere Moderne dopo aver soggiornato per studio a Bruxelles e New York.
Giornalista, dal 2008 è direttore della rivista Andersen, il mensile italiano dei libri per ragazzi che promuove la sensibilità verso la lettura, nel quale lavora dal 1993. La rivista è stata fondata – insieme al “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia” – nel 1982 da Gualtiero Schiaffino. Cura inoltre la redazione dell’Annuario Andersen, i contenuti del sito www.andersen.it e la collana I Quaderni di Barbara, nella quale sono raccolti i ricordi d’infanzia di editori, critici, scrittori e illustratori.
Tiene incontri all’Italia e all’estero, sui temi dell’editoria ragazzi, della promozione del libro e della lettura, e si occupa di numerosi progetti che pongono la cultura al servizio dei piccoli cittadini e dei loro educatori.
Ha recentemente curato a Tokyo la mostra “Premio Andersen 1982-2009: le eccellenze dell’editoria italiana per ragazzi”, presso l’Istituto Italiano di Cultura della capitale giapponese.
In questa edizione del Buck, condurrà una formazione online nell’ambito della quale verranno approfondite le tematiche del Festival e le specificità delle autrici e degli autori che vi partecipano.